Maria Una guida evangelica
Questo studio vuole illustrare le cause e la “logica” che sottendono gli sviluppi mariologici attraverso i quali la Maria della Bibbia è stata trasformata nella Maria della chiesa. Esso si concentra sugli svariati aspetti delle devozioni e delle pratiche mariane, sia per quanto riguarda l’impatto che hanno sulla spiritualità cattolica romana in generale e, più specificamente, per come hanno influenzato la vita dei papi recenti.
«Leonardo De Chirico è una voce autorevole e affidabile sulla dottrina del cattolicesimo romano. Ha guadagnato la mia fiducia perché è allo stesso tempo caritatevole, avvincente e molto ben informato» (Tim Challies).
«Leonardo De Chirico, uno dei pensatori protestanti di punta sul cattolicesimo pre- e post-Vaticano II, conosce tutti i dettagli della storia e della teologia del cattolicesimo […]. Respingendo la tentazione di pensare che la mariologia sia solo un aspetto secondario del cattolicesimo, De Chirico mostra come invece essa sia connaturale alla dottrina della grazia della Chiesa romana» (Paul Wells).
Leonardo De Chirico è pastore della chiesa riformata battista Breccia di Roma e professore di teologia storica all’IFED di Padova. È direttore della rivista Studi di teologia e del Centro studi di etica e bioetica dell’IFED. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Evangelical Theological Perspectives on post-Vatican II Roman Catholicism (2003); con P. Bolognesi, Il movimento evangelicale (2002); Il papato. Un guida evangelica (2015).