Maggio 2018
Maria della Bibbia, Maria della mariologia?
La Maria della Bibbia è la Maria della mariologia? E cosa direbbe la prima Maria della seconda? Queste domande sono state al centro di una serata tenuta alla Villa Casati Stampa, presso Società San Paolo a Cinisello Balsamo (MI), il 4 maggio 2018 ed organizzata dalla chiesa CERBI Balsamoxlacittà. Alla presenza di una sessantina di partecipanti, è stato presentato il libro: Maria. Una guida evangelica, Caltanissetta, Alfa & Omega 2017. Al tavolo Leonardo De Chirico, professore di teologia storica all’IFED e autore del libro, e don Giacomo Perego, biblista e docente di NT presso l’Istituto Teologico Internazionale del Pime, Monza.
Dopo il benvenuto, per i saluti istituzionali ha preso la parola la Sindaca della città Siria Trezzi, che ha rivolto parole di elogio per la presenza evangelica della chiesa Balsamoxlacittà “molto attenta” sul territorio cittadino e coinvolta nel tessuto socio-culturale-religioso.
De Chirico ha riassunto il contenuto del libro in tre domande: 1. Come spiegare lo iato che esiste tra la Maria della Scrittura e quella della tradizione se non attraverso l’allontanamento dalla sobrietà della presentazione biblica di Maria e la proiezione su Maria di titoli, ruoli e prerogative che non le appartengono? 2. Come spiegare la prossimità avvertita nella mariologia cattolica da parte di tante persone se non attraverso l’allontanamento dal Figlio e dallo Spirito Santo? 3) Come spiegare il marianesimo dei papi recenti (su tutti Francesco) se non come altra faccia di una cattolicesimo che, mentre sembra cambiare, in realtà non cambia?
L’intervento di don Perego ha cercato di interagire con queste domande insistendo sulla dinamica interna alla vita della chiesa come motore dello sviluppo mariologico. Ha riconosciuto che per la dottrina e la spiritualità cattolica non è la Scrittura soltanto ad essere il punto di riferimento per la vita. La questione mariologica rimane un prisma attraverso cui vedere all’opera i cardini del cattolicesimo che, andando oltre la Scrittura, le vanno contro.
Davide Cianci (Articolo sul sito nazionale CERBI)
Video su youtube [1] [2] [3]
Articolo su: Notizie Critiane
L’evento si colloca nell’ambito della 5^ edizione de: IL MAGGIO DEI LIBRI